Image thumbnail

I nostri Vini

ISPIRAZIONE ED ESPRESSIONE DELL’ARTE

Ogni bottiglia rispecchia il carattere del vino che contiene, muovendosi tra tipicità e libertà di espressione. La forma bordolese rappresenta un elogio alla tradizione che evolve magnificamente verso le etichette, dove le sensazioni e lo spirito creativo si fondono con eleganza. La poesia, i colori e la qualità vi condurranno dolcemente nella degustazione.

spumante metodo classico perschers

Spumante Metodo Classico PerSchers

Il Vino Spumante di Qualità “PerSchers” nacque nel 2008 come sfida per valorizzare al meglio le nostre colline raccontandole con un’originale Spumante Metodo Classico. PerSchers si distingue per la sua unicità e per il forte legame che ha con il territorio ed è prodotto a partire da una cuvée di uve bianche.

Spumante Metodo Martinotti sCiarMat

Spumante Metodo Martinotti sCiarMat

Il Vino Spumante Metodo Martinotti “sCiarMat” è il prodotto più matto di Cascina Albano. Nato per rispondere all’esigenza dei consumatori alla ricerca di bollicine italiane di qualità stupisce tutti con la sua intensa aromaticità e la sua freschezza. Racconta un territorio di vini rossi con uno stile giovane.

Langhe DOC Arneis

Langhe DOC Arneis

Arneis è un vitigno autoctono a bacca bianca prodotto in provincia di Cuneo. Fu descritto per la prima volta con il nome Arneis nel 1877 dal Conte Giuseppe di Rovasenda. L’origine del nome pare sia stato attribuito per il carattere di questo vitigno al termine dialettale usato per descrivere una persona “birichina” e “scapestrata”.

Roero Arneis DOCG

Roero Arneis DOCG

Vitigno autoctono piemontese a bacca bianca da vigneti allevati a guyot nella zona del Roero. Il colore è giallo dorato intenso. All’olfatto è complesso con note di vaniglia e te bianco, bilanciate da un piacevole agrumato. In bocca è potente, secco e con gradevoli sentori di pesca sciroppata e spezie.

Vino Rosato

Vino Rosato

Nel 2013 nacque la nostra prima bottiglia di vino rosato, un prodotto dalla forte personalità e dal profumo straordinario. Prodotto con una cuvée di uve rosse nacque come sfida per soddisfare le esigenze dei consumatori più originali e raffinati. Un rosato per tutti coloro che vogliono osare.

Dolcetto d Alba DOC

Dolcetto d’Alba DOC

Vitigno autoctono il cui nome deriva dalla bassa acidità e dall’elevata dolcezza dell’uva matura. Il Dolcetto storicamente era merce di scambio con la Liguria da cui ci si approvvigionava di olio, sale e acciughe, ingredienti base della “Bagna Caoda” famoso piatto piemontese.

Barbera d Alba DOC

Barbera d’Alba DOC

Vitigno di origine piemontese a bacca rossa ed allungata. Il Barbera da molti secoli viene coltivato sulle colline delle Langhe. Il nome Barbera, la cui origine etimologica non è del tutto chiara, apparve per la prima volta nel 1514 nei catasti piemontesi.
Ricco di note fruttate ha un profumo intenso e caratteristico.

Barbera d Alba DOC affinato in legno

Barbera d’Alba DOC affinato in legno

Cascina Albano ha creato il primo Barbera d’Alba affinato in legno nel 2001. Da allora ha sempre migliorato il suo equilibrio tra gli aromi ceduti dalle barrique e l’incisivo carattere del Barbera. Ispirato all’eleganza della natura, il Barbera d’Alba affinato in legno fa rivivere l’atmosfera del passato con aromi avvolgenti.

Langhe DOC Nebbiolo

Langhe DOC Nebbiolo

Il Nebbiolo, da “nebbia”, è il Re indiscusso delle Langhe con citazioni storiche a partire dal Duecento. Vino di colore rosso brillante con riflessi granati piacevolmente complesso. Il profumo è ricco di frutta fresca, con sentori di ciliegia, lampone e note speziate. Al palato si presenta secco, armonico ed avvolgente.

Langhe DOC Freisa

Langhe DOC Freisa

Il vino Freisa fu descritto per la prima volta nella storia nel 1606 da Giovanni Battista Croce, gioielliere e bottigliere di casa Savoia. Principalmente conosciuto come vino per le tinture medicinali, negli anni gli studi scientifici hanno evidenziato la stretta parentela tra il Freisa ed il Nebbiolo. Il nostro Langhe Freisa è un vino raffinato per palati esperti ed esigenti.

Langhe DOC Freisa affinato in legno

Langhe DOC Freisa affinato in legno

Nel 2012 la tradizione ha abbracciato la creatività ed è nato il Langhe Freisa affinato in legno dedicato a palati esperti ed esigenti in pieno stile Cascina Albano. La complessità e la struttura davvero inimitabili del Langhe Freisa lo rendono indispensabile nelle serate speciali e nei momenti di puro piacere.

FIDUCIA NEL FUTURO

Ogni anno, quando iniziamo con meticolosa dedizione il lavoro in vigna in funzione della prossima vendemmia, non sappiamo ancora quali eventi accompagneranno la crescita e la raccolta delle uve. Così le uniche cose da fare sono impegnarsi nella cura delle piante, gestire il suolo con amore, rispettare l’agrosistema e lavorare duramente per raggiungere l’obiettivo, sapendo che i frutti racconteranno ogni attimo del loro sviluppo.
E’ in questo che per noi si riassume il lavoro nei vigneti: nella fiducia verso il futuro, nel coraggio di investire in qualcosa che darà i frutti molto più in là e nella passione per i doni della natura che sanno sempre stupirci.