Vigneti

Amare, credere, osare…

Cascina Albano ha da sempre investito nei vigneti, rispettando il territorio ed utilizzando una tecnologia all’avanguardia. Oggi l’azienda ha un patrimonio di 7 ettari di vigneti, curati in ogni dettaglio e collocati in importanti zone di Langa e Roero.

Seguendo la tradizione, negli anni sono stati impiantati tra i più famosi vitigni piemontesi: Barbera, Dolcetto, Nebbiolo, Freisa ed Arneis, ma anche vitigni internazionali come lo Chardonnay.

Da molti anni l’azienda si impegna a non utilizzare prodotti dannosi per l’ambiente favorendo la biodiversità e garantendo la salubrità delle uve prodotte. La gestione dei vigneti è ancora basata sul lavoro manuale facilitato dal supporto di alcuni macchinari agricoli. La totalità delle uve aziendali viene selezionata e raccolta a mano, in cassette forate da 25 chili.

Grazie alle piccole dimensioni dell’azienda e allo straordinario impegno che la nostra famiglia dedica a Cascina Albano, tutte le lavorazioni sono seguite con minuziosa attenzione, dall’impianto dei vigneti alla vendita del prodotto. Da questo ne deriva un prodotto di alta qualità, con una grande personalità ed originalità, le cui radici nascono dalla serietà e dalla tradizione.

Per noi ogni bottiglia è un gesto di amore.

La fiducia nel futuro

Ogni anno, quando iniziamo con meticolosa dedizione il lavoro in vigna in funzione della prossima vendemmia, non sappiamo ancora quali eventi accompagneranno la crescita e la raccolta delle uve. L’orizzonte, atmosferico e temporale, è talmente distante da risultare ignoto. Così le uniche cose da fare sono impegnarsi nella cura delle piante, gestire il suolo con amore, rispettare l’agrosistema e lavorare duramente per raggiungere l’obiettivo, sapendo che i frutti saranno raccolti in futuro.

Ed è in questo che, per noi, si riassume il lavoro nei vigneti: nella fiducia verso il futuro, nel coraggio di investire in qualcosa che darà i frutti molto più in là e nella costante passione dedicata ai doni della natura.