PerSchers: la rifermentazione in bottiglia inizia con la Luna della Rosa

PerSchers metodo classico

PerSchers, il nostro metodo classico brut nature, si prepara ai 3 anni di affinamento in bottiglia.

Proprio in questi giorni la base spumante raccolta nella vendemmia 2014 sta iniziando la seconda fermentazione, in bottiglia, che permetterà una lenta ed incredibile presa di spuma che assaggeremo per la prima volta nel 2017 inoltrato.

Quindi sono giorni molto intensi ed importanti e non potevano essere scelti a caso. Per questo abbiamo deciso di iniziare la rifermentazione in bottiglia in concomitanza con la terza luna piena dell’anno, ovvero la Luna della Rosa. In questa Luna i fiori, straboccanti di nettare, attraggono insetti per favorire l’impollinazione e la fecondazione. La forza generatrice della natura è al suo picco massimo, i frutti appaiono sugli alberi, i fiori sono gonfi di bellezza e profumo, e tra le api avviene la lotta per la nuova regina nell’alveare.

Questa lunazione ci porta all’abbondanza della vita, alla forza della crescita e all’energia di rinnovamento e ricchezza che spira ovunque, nei profumi e nello sbocciare di tutto ciò che è luce e colore. Il simbolismo della Lunazione del Miele è proprio la trasformazione da fiore a frutto e quindi la maturazione di qualcosa di non commestibile in qualcosa di invece destinato al nutrimento. Ed è ciò che avverrà anche al nosto vino, da giovane base spumante all’incredibilmente complesso PerSchers.

In questa Lunazione paradossalmente l’essere umano si disallinea totalmente dal ciclo naturale in quanto sentiamo addosso tutta la stanchezza dell’anno passato, e arranchiamo verso le vacanze estive che ci permetteranno così una rigenerazione per affrontare un nuovo inizio con l’ingiungere della vendemmia.

Questa Lunazione è una prima luna di raccolto, quindi di reinvenzione e di revisione di ciò che siamo. La sua energia è utile a vivere ciò che abbiamo ottenuto con gli sforzi che abbiamo fatto durante l’anno fino a questo momento. E’ il momento per una rifermentazione in bottiglia ed un affinamento che durerà 36 mesi, per far crescere PerSchers con le migliori energie, non solo grazie al nostro impegno ma anche grazie al sostegno del cosmo, che dall’alto ci guida nel nostro lavoro in cantina.

 

Fonti: il calendario della semina di M. Thun e dal sito camminanelsole.com

Tags