Spumante Metodo Classico PerSchers

Spumante Metodo Classico PerSchers

Storia e curiosita

Il Vino Spumante di Qualità "PerSchers" nacque nel 2008 come sfida per valorizzare al meglio le nostre colline raccontandole con un’originale Spumante Metodo Classico. PerSchers si distingue per la sua unicità e per il forte legame che ha con il territorio ed è prodotto a partire da una cuvée di uve bianche selezionate.

Etichetta

Etichetta

L'etichetta rispecchia il carattere del vino e la sua storia seguendo lo stile di Cascina Albano. La voglia di mettersi in gioco abbraccia la tradizione del Metodo Classico e si esprime nel disegno della donna con la capigliatura aristocratica settecentesca immersa in una vasca da bagno. Le bollicine ricordano il fine perlage del PerSchers che come descritto dalla poesia, non smette mai di stupire. I colori e l’argento rappresentano la struttura del vino ed i suoi profumi, complessi ed eleganti.

Zona di produzione

Le uve provengono da vigneti situati nel comune di Barbaresco, nelle Langhe. I terreni sono caratterizzati da argille bianche, intervallate da strati sabbiosi e marne calcaree.

Vinificazione

Le uve, raccolte a mano nelle prime ore del mattino, vengono delicatamente pressate separando le bucce dal mosto fiore. Il mosto ottenuto viene conservato in vasche di acciaio inox termo condizionate per la decantazione statica, dopodiché viene fatto fermentare a temperatura e pressione controllata. La fermentazione malolattica viene evitata grazie alla conservazione del vino a basse temperature. Nei mesi primaverili il vino va incontro ad una seconda fermentazione, in bottiglia, seguita da un periodo di affinamento sui lieviti, nell’ambiente fresco e buio della cantina, rispettando le più rigorose regole dello Spumante Metodo Classico.

Scheda Organolettica

Ottenuto dalla vinificazione di uve che grazie alla vendemmia manuale di fine di agosto possiedono una naturale freschezza ed acidità, PerSchers viene sboccato dopo un lungo periodo di affinamento sui lieviti. Versato nei calici si presenta con una spuma persistente, brillante alla vista, di colore giallo tenue con delicati riflessi verdolini. Il perlage finissimo e molto persistente stuzzica la vista ed il palato. Al naso si caratterizza per profumi freschi e di grande intensità, che ricordano i frutti tropicali, il lime, e la crosta di pane. Al gusto si presenta ampio e pieno grazie alle uve di alta qualità e al territorio in cui crescono. Intensi sentori di frutta fresca, agrumi e salvia accompagnati da una piacevole nota di frutta secca tostata lo rendendo fresco, morbido e piacevolissimo. Il retrogusto è lungo e persistente, con sensazioni sapide ed armoniche.

Abbinamenti

Si consiglia di servire a 10-12°C in calici a tulipano. In ottimo abbinamento con aperitivi ed antipasti, ma grazie alla sua entusiasmante personalità può accompagnare tutto il pasto. Particolarmente adatto a crostacei, primi piatti freschi, risotti, uova, funghi e molti piatti della cucina asiatica.

Scheda Prodotto

[ Download PDF ]