Di Freisa in Freisa 2015 – La Freisa di Cascina Albano c’è!

di Freisa in Freisa

Di Freisa in Freisa è la manifestazione che intende promuovere ed esaltare il Freisa in tutte le denominazioni ed espressioni piemontesi.

Il Comune di Chieri, in collaborazione con il Consorzio Tutela e Valorizzazione della D.O.C. Freisa di Chieri, la Collina Torinese e l’associazione Go Wine, promuove la 6° edizione di questa meravigliosa iniziativa che ci permette di riscoprire questa varietà storica della cultura viticola piemontese.

Cascina Albano sarà presente con le sue due super creative Freisa: il Langhe DOC Freisa solo acciaio ed il Langhe DOC Freisa affinato in Legno. Saranno disponibili in degustazione diverse annate: 2011, 2012, 2013 ed in esclusiva l’anteprima dell’annata 2014, in bottiglia da pochi mesi. Per chi avrà ancora sete di territorio, oltre alla Freisa, Cascina Albano servirà anche tutti gli altri vini aziendali, dalle bollicine al passito.

Inoltre sono numerosi gli appuntamenti che si terranno nel centro storico di Chieri nelle due giornate di sabato 13 e domenica 14 giugno per aiutarci a comprendere il Freisa in tutte le sue sfaccettature.

Sabato 13 giugno (16.00-23.00)

L’Enoteca itinerante dei vini Freisa del Piemonte presenta una selezione di oltre 60 etichette delle zone tipiche del Piemonte accompagnate dai tradizionali grissini Rubatà di Chieri (punti info di Piazza Cavour e Piazza Umberto, a cura dell’Associazione Go Wine).

Ore 16 – Conferenza “Essere informati sull’alcool per un bere consapevole” a cura di: dott.ssa Serafina Cassia – Presidente ACAT di Chieri, dr. Paolo Barcucci – Direttore del Dipartimento di Patologia delle Dipendenze dell’ASL TO5.

WINE TASTING “I VOLTI DEL FREISA” (a cura del Consorzio del Freisa e condotti dal Sommelier dr. Michele Bertero, laureato in scienze gastronomiche all’Università di Pollenzo.) presenta:

ore 18 – Bolle di Freisa (degustazione Freisa di Chieri DOC spumante e Freisa di Chieri Frizzante in abbinamento con grissini rubatà, salumi e formaggi);

ore 21 – Fermi! Arriva il Freisa (degustazione Freisa di Chieri DOC fermi base e fermi superiori in abbinamento con grissini rubatà e formaggi stagionati).

 Domenica 14 giugno (12.00-20.00)

WINE TASTING “I VOLTI DEL FREISA” (A cura del Consorzio del Freisa e condotti dal Sommelier dr. Michele Bertero, laureato in Scienze Gastronomiche all’Università di Pollenzo) presenta:

ore 18 – Il lato dolce della Collina (degustazione Freisa di Chieri DOC Spumante Dolce, Collina Torinese Malvasia, Collina Torinese Cari in abbinamento a focaccia dolce chierese e torcetti chieresi)

ore 19 – Collina Torinese DOC (degustazione Collina Torinese Barbera, Collina Torinese Bonarda, Collina Torinese Cari in abbinamento a grissini rubatà chieresi, salumi e formaggi).

Durante le giornate di sabato e domenica si potrà partecipare a numerosi laboratori didattici (curati da Slow Food:  “Impariamo a fare il grissino Rubatà di Chieri”; laboratorio di cucina teatrale Fiabesca; “La frutta nel bicchiere”, laboratorio su frutta e succhi di stagione; “Di fiore in fiore – incontro con le api”; “Tutto si crea, nulla si distrugge”, laboratorio sulla cucina del riutilizzo con tre ricette e preparazioni ).

Sarà presente, inoltre, un punto di esposizione, vendita e degustazione delle produzioni agroalimentari del Piemonte e cibo da strada a cura di Slow Food.

In poche parole è un appuntamento imperdibile, non solo per chi la Freisa la ama già alla follia, ma anche per chi, curioso come un bambino ha voglia di scoprire un vitigno affascinante, antico ed imprevedibile.

Fonte calendario: turismotorino.org

Tags